Ecco un’altra cosa interessante che ho trovato su Facebook. E’ un’inziativa partita da una persona senza avere alle spalle una qualche organizzazione. E’ un’iniziativa che è partita dal suo cuore con il solo desiderio di portare un sorriso nelle case delle persone oggi in difficoltà per Natale. Credo proprio che la gratuità che la muove sia la cosa più bella. Qui la pagina Facebook e sotto vi riporto il testo dell’iniziativa. Andate sulla sua pagina per avere gli aggiornamenti dei luoghi di ritiro.
“Scatole di Natale” è un progetto di solidarietà per dare un po’ di gioia ai più bisognosi in questo periodo strano e difficile ma pur sempre natalizio!Facciamolo diventare grande e ripetiamolo ogni anno!GrazieChe cosa devi fare:Prendi una scatola delle scarpe e mettici dentro 1 cosa calda (guanti, sciarpa, cappellino, maglione, coperta ecc.), 1 cosa golosa, 1 passatempo (libro, rivista, sudoku, matite ecc.), 1 prodotto di bellezza (crema, bagno schiuma, profumo ecc.) e 1 biglietto gentile… perché le parole valgono anche più degli oggetti!
Qualche precisazioni:Scatola Uomo/Donna:*
La Cosa Calda e il Passatempo: possono essere “usati” ma in buono stato*
La Cosa Golosa: Cibo non deperibile e nuovo
Il Prodotto di Bellezza: Deve essere nuovo…non penso vi piacerebbe ricevere un bagno schiuma a metà
Il Biglietto Gentile: forse la cosa che scalderà di più il cuore di chi aprirà la vostra scatola!
Scatola Bimbo: La Cosa Calda e il Passatempo: possono essere “usati” ma in buono stato – indicare sempre età e sesso sulla scatola
La Cosa Golosa: Caramelle sarebbero apprezzatissime* Il Prodotto di Bellezza: Un dentifricio o uno spazzolino per bambini, dei gioiellini per bambini ecc.
Il Biglietto Gentile: Un disegno fatto dal vostro bambino potrebbe essere un bellissimo pensiero Incarta la scatola, decorala e scrivi in un angolo a chi è destinato il dono: donna, uomo o bambino/a (aggiungere fascia età)
Ovviamente una famiglia può preparare più di una scatola e ve lo assicuro, è un’attività bellissima da far fare ai bambini per renderli partecipi dell’azione e dargli la consapevolezza di essere bambini fortunati.
DOVE DEVI CONSEGNARLA – 2 opzioni:1) Nei POST qui sotto troverai la lista dei punti di raccolta di Milano e Fuori Milano – costantemente aggiornata man mano che la gente si candiderà e mi darà l’ok per fare da referente. 2) Se non trovi un referente nella tua zona puoi portarle al magazzino a San Siro o candidarti come referente.Vi ricordo che chi volesse far da referente per il suo quartiere, zona o scuola mi deve scrivere una mail (scatoledinatalemilano@outlook.com) con i suoi dati (nome, cognome, telefono e mail + nome scuola o zona) e autorizzarmi a pubblicarli sulla pagina. I referenti dovranno poi portarmi le scatole raccolte a magazzino a San Siro.Per chi si fa carico del suo condominio, ufficio ecc. NON scrivetemi – basterà portarmi le scatole nel magazzino a San Siro il giorno 4 dicembre e 11 dicembre.PER OGNI DOMANDA SUL PUNTO DI RACCOLTA FARE RIFERIMENTO AL REFERENTE DI QUELLA ZONA VIA MAIL O TELEFONO.Ovviamente tutte le precauzioni anti covid19 dovranno essere rispettate quindi vieni munito di mascherina e gel!Quando: Venerdì 4 e 11 dicembre ci aspettano le associazioni ma ogni ambasciatore puo decidere il giorno, luogo e orario della sua raccolta (La lista completa è nella sezione about di questa pagina).Come far diventare “La Scatola di Natale” un’azione grande?* Ognuno può diventare ambasciatore o referente della propria scuola, ufficio, condominio, zona! Per dettagli leggere sopra al punto 2 di Dove consegnare la scatola.* Fai girare questo messaggio sui tuoi gruppi whatsapp. Ognuno può prendersi in carico la nuova ricerca di ambasciatori per nuovi punti di raccolta ed estendere l’azione su tutta Milano! Il gesto costa pochissimo, il tempo dedicato non è niente ma la resa e la felicità di chi riceverà in dono queste scatole sarà immensa!Facciamo una cosa bella da ricordare in quest’anno 2020 catastrofico e aiutiamo chi ne ha più bisogno a festeggiare il periodo natalizio con il cuore un po’ più leggero!NON RIESCO A RISPONDERE A TUTTI I COMMENTI…SCUSATE ma la buona notizia è che non ho tempo perchè sta andando benissimo.LEGGETE BENE E TROVERETE TUTTE LE INFO!GRAZIE A TUTTI
PS: PER TUTTI QUELLI CHE MI CHIEDONO DI FARE L’INIZIATIVA IN ALTRE CITTA’L’iniziativa è partita da me, Marion Pizzato. Sono una cittadina senza nessuna associazione dietro.Gestire Milano è un lavoro al 150% del mio tempo; non avrei proprio il tempo di gestire altre citta.Chiunque vuole può “copiare” l’iniziativa delle “Scatole di Natale – Milano” e replicarla nella sua città. Non riesco però ad aiutarvi né a rispondere ai messaggi su questo argomento.Se va bene a Milano quest’anno, perché no l’anno prossimo su varie città!!!Mi piacerebbe avere vostre foto, numero scatole raccolte ecc. a fine iniziativa e le pubblicherò pure su questa pagina!Certa della vostra comprensione
Grazie mille a tuttiMarion