Dunque devo fare il pap test e mi sono rivolta al consultorio familiare vicino all’ufficio. Pensavo così di fare in fretta e di non perdere tempo. Ed invece ….
Se si va sul sito dell’ASL di milano si trova questa descrizione di che cos’è il Pap Test:
“è un esame semplice, indolore, di provata efficacia nell’individuare precocemente i tumori del collo dell’utero: permette così che possano venire meglio curati.
Come regola generale, salvo indicazioni specifiche, è sufficiente eseguire il PAP TEST ogni tre anni dai 25 ai 64 anni, e anche oltre se il pap test non è mai stato eseguito.
Rivolgetevi al Consultorio Familiare per fissare l’appuntamento. Il pap test triennale è gratuito e non richiede impegnativa medica”
Vi conviene essere sicure di non aver problemi e di eseguire il test solo per routine. Se avete qualche dubbio o sospetto non passate tramite il consultorio familiare ma rivolgetevi a strutture ospedaliere o private perchè tramite il consultorio ci vogliono circa 6 settimane per avere l’esito. E non è una cosa specifica del consultorio al quale mi sono rivolta ma è così per tutti i consultori di Milano. Lo dice il foglio per il ritiro stampato dall’ASL di milano. Certo che come prevenzione 6 settimane per avere un esito non è male. Forse sarebbe opportuno che sul sito venisse riportata l’informazione