• Home
  • /
  • Lavoro
  • /
  • 5 DICEMBRE 2012: SCIOPERO GENERALE DEI METALMECCANICI

5 DICEMBRE 2012: SCIOPERO GENERALE DEI METALMECCANICI

Probabilmente il 5 FIM e UILM avranno già firmato il contratto nazionale di lavoro senza rettifica di tutti i lavoratori perchè FIM e UILM non hanno il coraggio di sottomettere al vaglio dei lavoratori una porcata del genere. Ma questo contratto in base alle leggi attuali altro non è che un contratto atipico (art. 1322 c.c.) disciplinato dalle norme sui contratti in generale (art. 1321 c.c.) e quindi le norme collettive trovano applicazione, quantomeno in linea di stretto diritto, nei confronti dei soli iscritti alle associazioni sindacali (dei lavoratori e datoriali) che hanno stipulato il contratto.
Quindi questo contratto può valere solo per gli iscritti di FIM e UILM.
Io voglio un contratto nazionale approvato dalla maggioranza dei lavoratori metalmeccanici a prescindere dal sindacato di appartenenza.
Voglio un contratto che sia fatto su una piattaforma proposta dai lavoratori e non la rettifica di una lista di imposizioni fatte da Federmeccanica.
Io voglio un reale contratto nazionale per cui Mercoledì anche se non in perfetta forma causa influenza intestinale sarò in piazza.

Lascia un commento