"Chi è causa del proprio male pianga se stesso"

Dobbiamo smetterla di lamentarci. Se vogliamo che le cose cambino dobbiamo comportarci di conseguenza. Una collega chiaccherando un giorno racconta che paga senza ricevuta la pediatra della figlia perchè così paga meno. Qualche giorno dopo la stessa collega si lamenta perchè la sua pediatra, all’asilo, paga per la propria figlia meno di lei. Beh di che cosa si lamenta se lei stessa pagando la prestazione senza richiedere la ricevuta permette l’evasione fiscale alla sua pediatra? E ieri sera a cena tra amici, uno racconta che dovendo attivare attivare una fondazione ha dovuto fare tutta una pratica tramite notaio. Quando si è presentato all’ufficio competente con la pratica predisposta dal suo notaio, l’impiegato, alla lettura del nominativo del notaio, ha fatto presente che probabilmente non era un notaio esperto per quel tipo di pratiche e che probabilmente con tutte le pratiche giacenti, la sua pratica avrebbe impiegato molto per arrivare a fine percorso. L’amico quindi dice di essersi sentito costretto a chiedere all’impiegato di suggerirgli il nominativo di un notaio “esperto”. L’impiegato dopo insistenze gli ha fornito tre nominativi quindi quando l’amico ha espresso l’intenzione di rivolgersi ad uno dei tre l’impiegato l’ha indirizzato su uno specifico dei tre.
Ed anche qui non lamentiamoci poi delle mazzette e della corruzione e concussione. Se invece di procedere così fosse andato a fare denuncia ai carabinieri probabilmente avrebbe impiegato molto ad attivare l’associazione ma avrebbe bloccato un canale di concussione.
Dopodichè il problema in questo caso è quello che nè i politici nè i tanto osannati tecnici hanno fatto qualcosa per semplificare tutta una serie di operazioni amministrative che aiuterebbero l’economia garantendo velocità nelle iniziative ( apertura di nuove società) e eliminirebbero motivi di concussione. Certo con l’approvazione del DDL anticorruzione non ci sarebbe stata più la possibilità di denunciare visto che dal reato di concussione è stato tolta l’induzione metodo adottato dall’impiegato.

Lascia un commento