Oggi è il mio compleanno

Oggi è il mio compleanno e in tempo di Covid, di distanziamenti non rinuncio a farmi la torta per festeggiarlo anche se da sola o tramite Zoom.

Mi sono fatta la torta Paradiso è il mio classico di torta, stranamente, date le mie scarse qualità culinarie, mi viene sempre buona. E’ un po’ complicata e lunga ma ne vale la pena.

Ecco qui gli ingredienti necessari:

Burro gr.170
Zucchero a velo gr.170
Zucchero semolato gr. 40
Sale fino un pizzico
Fecola di patate gr. 70
Lievito per dolci gr. 3
Farina 00 gr.100
Bacello di vaniglia
Tuorli 4
Scorza di limone 1/2
Scorza d’arancia 1/2
Uova intere 2

I passi che consiglio di fare

  1. pesare , setacciare e porre in un’unica ciottola le farine e il lievito
  2. Pesare il burro e metterlo e farlo ammorbidire
  3. Pesare lo zucchero a velo
  4. Gratuggiare le buccie del limone e dell’arancia e metterle in una ciottolina
  5. preparare i 4 tuorli in una ciottolina

Concluse queste fasi di preparazione iniziare con il porre il burro in una ciottola grande e con le fruste elettriche iniziare ad ammorbidirlo bene aggiungendo un po’ alla volta lo zucchero a velo. Quando tutto lo zucchero è ben assorbito nel burro iniziare ad aggiungere i 4 tuorli un po’ alla volta e inglobarli per bene e in ultimo aggiungere le scorze gratuggiate di limone ed arancio.

Prendere un’altra ciottola grande e aggiungere le due uova intere e lo zucchero semolato e sempre con le fruste elettriche montare le uova fino ad ottenere un composto chiaro liscio e schiumoso

A questo punto si deve procedere ad amalgamare nel primo composto ( quello con il burro) gli altri due composti procedendo con 2 chuicchiai alla volta prima le farine e poi 2 cucchiai del composto delle uova sbattute e di nuovo due cucchiai di farina fino ad aver incorporato per bene tutti i composti.

Versare il composto in una teglia 24 cm precedentemente imburrata e cuocere per circa 45-50 minuti nel forno preriscaltato a 170 gradi. Siccome ogni forno è diverso dall’altro verso i 35 minuti controllate con lo stecchino il livello di cottura.

Una volta raffreddata imbiancatela con zucchero a velo e gustatevela.

Lascia un commento