Il 29 marzo si è concluso il ciclo di incontri sulla storia della chiesa tenuti da padre Giuseppe Scalella. Qui pubblico gli appunti di tutti gli incontri. Per rivedere invece i vari incontri vi rimando alla pagina che riporta tutti gli incontri.
Pagine Cattoliche Aprile 2021
Santi in Quaresima
Padre Giuseppe ci accompagna nel periodo Quaresimale con incontri sulla storia di alcune figure di Santi.
Comprendere con l'esperienza
Di Giuseppe Scalella OSA Quante cose nella vita si capiscono vivendole; anzi si può ben dire che si capiscono solo così. Chi ha un bel ricordo dei propri nonni lo sa: ce li faceva amare proprio la ricchezza che avevano acquisito soffrendo e vivendo. Gesù capsce che anche i suoi amici, per capire, avevano bisogno…
Don Giussani e quel "venite e vedete"
Di Giuseppe Scalella OSA Oggi sono 16 anni da quando è tornato al Padre. Lo incontrai tanti anni fa e lo sto incontrando adesso perchè è più vivo di prima. Ricordo ancora quel giorno in cui ci lesse il primo capitolo del Vangelo di Giovanni dove Gesù rispondendo ad Andrea e Giovanni dice:”Venite e vedete”…
Vivere la quaresima
di M. Guerini – Milano da Pagine cattoliche periodico di formazione cristiana a cura degli Agostiniani di Viterbo Dura quaranta giorni la Quaresima. Un pugno di giornate nate apposta per fare esplodere la mancanza, l’assenza. E l’assenza non la risolvi con nessuna equazione. Una presenza, tra l’altro, non sempre ti racconta la verità: l’assenza, invece, non…
La fede degli sciocchi
di Giuseppe Scalella OSA Chi mercoledì scorso ha seguito l’udienza di papa Francesco sarà rimasto colpito da queste sue parole: “A me dà un po’ fastidio quando sento cristiani che recitano versetti della Bibbia come i pappagalli. “Oh, sì, il Signore dice…, vuole così…”. Ma tu ti sei incontrato con il Signore, con quel versetto?”….
Sorpresi e curiosi
Di Giuseppe Scalella OSA Oggi come oggi parlare di sorpresa e di curiosità sembra roba d’altri tempi,affannati e angustiati come siamo da quello che accade. Eppure è proprio quello che accade che quasi ci costringe ad essere sorpresi e curiosi.Dio è imprevedibile.Ce lo ha insegnato questo Natale: chi avrebbe mai immaginato che un Dio sfidasse…
Ragazzi, che anno il 2020!
Di Giuseppe Scalella OSA Un altro anno se n’è andato e il tempo cede il posto al nuovo, appena arrivato.Certo, dobbiamo dire tutti che il 2020 non è stato un anno favorevole. Ma dobbiamo dire, come dicono tanti, che è un anno da dimenticare? Forse il nuovo che si affaccia sarà migliore? Ne siamo proprio…
Un Natale di speranza
Di Marco Locatelli Vedere tutte queste mascherine in giro mi riporta al periodo natalizio di cinque anni fa, passato nel reparto di oncoematologia pediatrica del San Matteo di Pavia. Un Natale fatto di speranza, ma anche di paura. Abbiamo cercato di passarlo al meglio, sentendoci uniti al di là del credo religioso, del censo e…