• Home
  • /
  • Category Archives: Mafia/Antimafia

"Dopo il processo ti vengo a cercare"

E’ la minaccia che, davanti a testimoni, Gaetano Fortugno avrebbe fatto ad uno dei ragazzi che stanno cercando di portare all’attenzione dei media un processo che si sta celebrando a Brescia. Minaccia che starebbero subendo anche i numerosi testimoni. Partiamo dall’articolo che spiega di cosa parliamo e con chi abbiamo a che fare: La mafia…

Comunicato stampa di Ignazio Cutrò

Oggi Ignazio Cutrò imprenditore testimone di giustizia si è incatenanto davanti al Viminale insieme a Valeria Grasso per riuscire ad essere ascoltato dallo Stato dal quale si sente abbandonato. In riferimento al comunicato stampa rilasciato dal Ministero dell’Interno, si fa presente che ad oggi non è stata avanzata nessuna richiesta di entrare a far parte…

Ignazio Curtò: un uomo coraggioso dimenticato

Come mi è già capitato tramite Facebook vengo a conoscenza di fatti e situazioni che mi sono sfuggite, che non ho letto sui giornali e che attirano la mia attenzione. E la storia di Ignazio è una di queste. L’attuale situazione di Ignazio Curtò abbandonato dallo stato, abbandonato da Confindustria che proprio in Sicilia ha…

Platì, dopo 10 mesi preso Antonio Perre, Totò 'u cainu. Ancora in fuga Domenico Papalia

Fonte :Milano Mafia Milano, 14 settembre 2010 – E’ finita dopo dieci mesi la fuga di Toto ‘u cainu. Antonio Perre, s’è costituito ieri – nel giorno del suo compleanno – ai carabinieri della stazione di Platì in provincia di Reggio Calabria. Era latitante dal 3 novembre 2009, giorno dell’esecuzione degli arresti dell’inchiesta Parco Sud…

Libero Grassi: 29 Agosto 1991

Sono passati 19 anni anni dall’uccisione di Libero Grassi, imprenditore siciliano che si rifiutò di pagare il pizzo per la sua impresa e lo fece pubblicamente con una lettera pubblicata sul “Giornale di Sicilia” il 10 gennaio 1991, diretta al suo estorsore, che iniziava così: “Volevo avvertire il nostro ignoto estorsore di risparmiare le telefonate…

28 agosto 1979 – Calogero di Bona

Calogero di Bona era Maresciallo penitenziario all’Ucciardone. Ancora oggi il suo caso è catalogato come lupara bianca. Calogero Di Bona, 35 anni, aveva una moglie tre figli. Questo caso di lupara bianca ( una precisa metodologia mafiosa che prevede la sparizione del corpo della vittima) fu messo dagli inquirenti in relazione ad un pestaggio di…

20 Agosto 1977 – Giuseppe Russo e Filippo Costa

Giuseppe Russo Tenente colonnello dei carabinieri, era tra gli uomini di fiducia di Carlo Alberto Dalla Chiesa ed era il comandante del Nucleo Investigativo di Palermo. Venne trucidato, insieme al suo amico Filippo Costa che ebbe la sfortuna di fare una passeggiata in sua compagnia, davanti il portone di casa. Come il suo amico ricevette…

6 Agosto 1985 – Ninni Cassarà

Fonte: 19Luglio1992.com Scritto da Mastro Titta e Redazione Tra i tanti testi di commemorazione degli scomparsi Antonino Cassarà (37 anni) e Roberto Antiochia (23 anni) abbiamo scelto e riadattato quello di Mastro Titta che, con qualche licenza narrativa, ci ha raccontato l’ultimo ritorno a casa dei giovani poliziotti Ninni e Roberto. “6 Agosto 1985, Ninni…