Il 29 marzo si è concluso il ciclo di incontri sulla storia della chiesa tenuti da padre Giuseppe Scalella. Qui pubblico gli appunti di tutti gli incontri. Per rivedere invece i vari incontri vi rimando alla pagina che riporta tutti gli incontri.
Santi in Quaresima
Padre Giuseppe ci accompagna nel periodo Quaresimale con incontri sulla storia di alcune figure di Santi.
Comprendere con l'esperienza
Di Giuseppe Scalella OSA Quante cose nella vita si capiscono vivendole; anzi si può ben dire che si capiscono solo così. Chi ha un bel ricordo dei propri nonni lo sa: ce li faceva amare proprio la ricchezza che avevano acquisito soffrendo e vivendo. Gesù capsce che anche i suoi amici, per capire, avevano bisogno…
Don Giussani e quel "venite e vedete"
Di Giuseppe Scalella OSA Oggi sono 16 anni da quando è tornato al Padre. Lo incontrai tanti anni fa e lo sto incontrando adesso perchè è più vivo di prima. Ricordo ancora quel giorno in cui ci lesse il primo capitolo del Vangelo di Giovanni dove Gesù rispondendo ad Andrea e Giovanni dice:”Venite e vedete”…
La fede degli sciocchi
di Giuseppe Scalella OSA Chi mercoledì scorso ha seguito l’udienza di papa Francesco sarà rimasto colpito da queste sue parole: “A me dà un po’ fastidio quando sento cristiani che recitano versetti della Bibbia come i pappagalli. “Oh, sì, il Signore dice…, vuole così…”. Ma tu ti sei incontrato con il Signore, con quel versetto?”….
Sorpresi e curiosi
Di Giuseppe Scalella OSA Oggi come oggi parlare di sorpresa e di curiosità sembra roba d’altri tempi,affannati e angustiati come siamo da quello che accade. Eppure è proprio quello che accade che quasi ci costringe ad essere sorpresi e curiosi.Dio è imprevedibile.Ce lo ha insegnato questo Natale: chi avrebbe mai immaginato che un Dio sfidasse…
Ragazzi, che anno il 2020!
Di Giuseppe Scalella OSA Un altro anno se n’è andato e il tempo cede il posto al nuovo, appena arrivato.Certo, dobbiamo dire tutti che il 2020 non è stato un anno favorevole. Ma dobbiamo dire, come dicono tanti, che è un anno da dimenticare? Forse il nuovo che si affaccia sarà migliore? Ne siamo proprio…
La paura e la luce
Di Giuseppe Scalella OSA Il buio è sempre qualcosa che fa paura, fin da bambini. Perchè nasconde un’incognita, un’insidia, qualcosa cioè che mette a repentaglio la nostra sicurezza. In questi giorni, poi si è aggiunto l’incubo della mutazionedel Covid che, nonostante le rassicurazioni degli esperti sulla sua reale minaccia, sta fomentando paura, quando non è…
La vittoria di Gesù
Di Giuseppe Scalella OSA Ultimamente mi stanno arrivando notizie di amici morti o malati e non solo di Covid.E’ facile pensare che anch’io non la scamperò tanto facilmente.Non posso nascondere che tutto questo mi fa paura. E Gesù? E la fede? Come aiuta? Cosa cambia dentro questa paura? E’ evidente che la fede non mi…
Guida all'ascolto – Concerto per violino e orchestra di Beethoven
Il 16 dicembre di 250 anni fa, nasceva il grande compositore. È uno degli autori più amati da don Giussani. Da Spirto Gentil, il suo commento al Concerto per violino e orchestra op.61: «È l’emblema dell’attesa di Dio che l’uomo ha. Vi rimando all’articolo sul sito di CL con il commento integrale di Don Giussani…