Un amico mi ha girato oggi via WhatsApp il video delle donne arabe, palestinesi, ebree mussulmane e cristiane che fanno parte del movimento Women Page Peace che il 19 ottobre 2016, nel silenzio della stampa internazionale, ha organizzato una marcia di 200 km nei territori per chiedere dialogo e concrete soluzioni per porre fine ai conflitti….
#SaranonSarà
Con un post sulla mia bacheca, che ammetto non ricordo neanche da chi mi è arrivato, stamane ho deciso di onorare il 2 giugno,70 anni non solo della Repubblica ma 70 dal diritto di voto alle donne, partecipando al flashmob nato spontaneamente e cresciuto tramite Facebook. Sara Di Pierantonio non è la prima donna di quest’anno e…
Non vorrei farne una questione di genere però……..
Non vorrei dire però la ministra Josefa Idem, per un sospetto di irregolarità amministrativa ( ICI non pagata o elusa non so come sia giusto dire) dopo alcuni giorni di gogna mediatica, dopo una riflessione ha avuto uno scatto di dignità e di orgoglio e con responsabilità si è dimessa per non danneggiare il governo….
Si torna a morire d'aborto ma la Legge 194 esiste ancora?
Nel silenzio di tutti la legge 194 sull’aborto è ormai diventato non più un diritto di tutte le donne ma un priviligio di alcune che ancora abitano in zone dove ci sono ancora presenti strutture con qualche ginecologo non obiettore. Gli attacchi alla legge in questi anni sono stati tanti: alla luce del sole o…
8 marzo 2013
8 marzo ricorrenza o occasione di riflessione? L’8 marzo dovrebbe essere per tutti occasione di riflessione, occasione da cogliere per iniziare/continuare una discussione in tutti i luoghi casa, scuola, ufficio e parlare di parità, di dignità, rispetto negate alle donne. Dovrebbe essere occasione per non dimenticare l’infamia del femmicidio presente in tutte le società senza…
Break the Chain Milano 14 Febbraio
Ecco alla fine il grande flash mob c’è stato. Piazza Duomo a Milano era piena. Tante donne ed anche uomini a ballare conro la violenza sulla donne, tanti per cercare di portare all’attenzione di tutti il problema dei continui femmicidi e stupri nei confronti delle donne. E’ stato un momento emozionante ed anche divertente. I…
14 febbraio – One Billion Rising – Milano Piazza Duomo ore 19,00
l 14 febbraio, come il sole che si solleverà a Est e splenderà sull’Oceano Pacifico, sull’Asia, l’Europa, l’Africa e le Americhe, così un miliardo di persone si solleverà e ballerà perché la violenza sulle donne e sulle ragazze e sulle bambine finisca! Perché sul pianeta ci sono approssimativamente un miliardo di donne che sono state…
Ben tornata Rossella
Tra tante brutte notizie è arrivata finalmente la notizia che molti di noi aspettavano “Rossella è libera”. Dopo 9 mesi di prigionia finalmente Rossella è stata liberata dai suoi sequestratori e ritornerà a casa. Nelle prime foto di Rossella si vede che è sparito dal viso il suo sguardo dolce e il sorriso aperto un…
Ma Rossella Urru l'abbiamo dimenticata?
Di Rossella Urru, capo progetto del CISP, rapita nella notte dello scorso 22 ottobre nei campi profughi del Saharawi, ancora nessuna notizia. Ormai la sua storia non merita neanche due righe sui giornali. Il silenzio assoluto sul suo destino. Dove? che cosa sta facendo il governo italiano per la sua liberazione? Sono trascorsi quasi 9…
Promesse non mantenute: Gentile Fornero, perchè salva le dimissioni in bianco?
di Ritanna Armeni da il Foglio 26/4/2012 Gentile Fornero, mi dispiace dirlo la mei non ha mantenuto le promesse. Non ha risolto il problema delle dimissioni in bianco che obbligavano le donne che rimanevano incinte a lasciare il posto di lavoro. Il Disegno di legge sul mercato del lavoro lascia confusa e anzi, nella sostanza,…