Il film di cui voglio parlare oggi è “Madres paralelas” di Almodovar. La storia è quella di due madri. Una è Janis, affermata fotografa alle soglie dei quarant’anni, felice della scelta di essere madre, anche se single. L’altra donna è Ana ancora minorenne, non certa della scelta di portare a termine la gravidanza. Si ritrovano nella…
Milano Film Festival appuntamento il 18 dicembre alle 19
Domani 18 dicembre in streaming sul canale youtube di Milano Film Festival alle ore 19 è possibile vedere la prima del film “La prima Onda – Milano al tempo del Covid-19. La visione del film sarà preceduta dall’incontro La proiezione è preceduta da una serie di talk, interviste e tavole rotonde sul ruolo del cinema…
L'attimo fuggente
In questi giorni freddi e bigi, dove è meglio stare in casa per via del Covid quindi è meglio evitare assembramenti e altro e allora ho deciso di rivedere un film che avevo già visto ma che meritava di essere rivisto: L’attimo fuggente, la pellicola di Peter Weir, con Robin Williams, nel ruolo del professor…
Le Avventure di Pinocchio rilette con Nembrini
Chi da bambino non ha letto Pinocchio, sicuramente tutti quelli della mia generazione. Ora credo, purtroppo, che Pinocchio non sia una proposta di lettura che viene fatta alle nuove generazioni.Ne abbiamo gustato, la creatività, l’inventiva di Collodi, ma senza rintracciare particolari significati se non un richiamo un po’ moralista ad essere buoni.Poi a me è…
La vita davanti a sé
con Sophia Loren, Ibrahima Gueye, Renato Carpentieri, Babak Karimi, Abril Zamora A 16 anni di distanza dall’ultima interpretazione da protagonista, Sophia Loren ha fatto il suo ritorno in La vita davanti a sé, film Netflix diretto dal figlio Edoardo Ponti. La pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo omonimo del 1975 scritto da Romain Gary. È…
La vita davanti a sé
Oggi ho visto su Netflix, peccato che sia visibile solo su questa piattaforma almeno per ora, questo bellissimo film. Protagonista una grandissima Sofia Loren che con gli anni non ha perso la sua grande capacità di attrice dove interpreta con una profondità ed eleganza il ruolo di Madame Rose una sopravvissuta della Shoah che ritornata…
Fuocoammare
Mi era sfuggito, ma la mia amica Anna mi ha fatto venire voglia di andarlo a vedere per vivere le stesse emozioni che ha vissuto lei. Le ho chiesto di poter pubblicare la lettera che mi ha mandato perché sono emozioni, parole che fanno riflettere. Troppo spesso le immagini che vediamo nei telegiornali che raccontano…
Se Dio Vuole
Ieri sera sono andata, dopo tanto tempo al cinema con il mio amico Carlo. La prima scelta sarebbe stata “L’ultimo lupo” non non era più in programmazione nel multisala che avevamo scelto, per cui abbiamo fatto la seconda scelta “Se Dio vuole”. Pensavo di trovarmi di fronte al solito film un po’ americaneggiante, la solita…
L'era glaciale 3
Ieri sono andata finalmente a vedere l’Era glaciale 3 in 3D. Fantastico. Non avevo mai visto un film in 3D e devo dire è proprio come essere dentro al film. Divertentissimo il nuovo personaggio Buck (la donnola). Ci sono alcune citazioni nel film come quella presa dalla divina commedia detta proprio da Buck al branco…