• Home
  • /
  • Category Archives: Vittime di Mafia

Libero Grassi: 29 Agosto 1991

Sono passati 19 anni anni dall’uccisione di Libero Grassi, imprenditore siciliano che si rifiutò di pagare il pizzo per la sua impresa e lo fece pubblicamente con una lettera pubblicata sul “Giornale di Sicilia” il 10 gennaio 1991, diretta al suo estorsore, che iniziava così: “Volevo avvertire il nostro ignoto estorsore di risparmiare le telefonate…

28 agosto 1979 – Calogero di Bona

Calogero di Bona era Maresciallo penitenziario all’Ucciardone. Ancora oggi il suo caso è catalogato come lupara bianca. Calogero Di Bona, 35 anni, aveva una moglie tre figli. Questo caso di lupara bianca ( una precisa metodologia mafiosa che prevede la sparizione del corpo della vittima) fu messo dagli inquirenti in relazione ad un pestaggio di…

20 Agosto 1977 – Giuseppe Russo e Filippo Costa

Giuseppe Russo Tenente colonnello dei carabinieri, era tra gli uomini di fiducia di Carlo Alberto Dalla Chiesa ed era il comandante del Nucleo Investigativo di Palermo. Venne trucidato, insieme al suo amico Filippo Costa che ebbe la sfortuna di fare una passeggiata in sua compagnia, davanti il portone di casa. Come il suo amico ricevette…

6 Agosto 1985 – Ninni Cassarà

Fonte: 19Luglio1992.com Scritto da Mastro Titta e Redazione Tra i tanti testi di commemorazione degli scomparsi Antonino Cassarà (37 anni) e Roberto Antiochia (23 anni) abbiamo scelto e riadattato quello di Mastro Titta che, con qualche licenza narrativa, ci ha raccontato l’ultimo ritorno a casa dei giovani poliziotti Ninni e Roberto. “6 Agosto 1985, Ninni…

10 Luglio 1994 – Liliana Caruso ed Agata Zucchero

Uccisa per ritorsione insieme alla madre per far tacere il marito pentito Riccardo Messina. Liliana Caruso aveva 28 anni e tre figli quando venne uccisa, insieme alla madre Agata Zucchero perchè si era rifiutata di convincere il marito a non collaborare e aveva rifiutato la protezione della polizia per non allontanarsi dal marito. Probabilmente ingenuamente…

2 Luglio 1982 – Salvatore Nuvoletta

Carabiniere di soli 20 anni ucciso perchè poteva aver partecipato ad un’operazione dei Carabienieri conclusasi con uno scontro a fuoco dove morì il pregiudicato Mario Schiavone. Salvatore Nuvoletta nato a Marano di Napoli nel 1962, fece della legge, del rispetto delle regole, dell’amore per la giusitizia la sua ragione di vita e per questa sua…

26 Giugno 1983 – Bruno Caccia vittima di 'ndrangheta

Bruno Caccia era Procuratore Generale di Torino al momento della sua morte e stava indagando su traffici di ‘ndrangheta in Piemonte. L’onestà, l’intransigenza, il rispetto delle regole, il rispetto della legge , la strenua convinzione che la legge è uguale per tutti, l’ imparzialità totale, senza riguardi per nessuno. furono causa della sua morte. Nella…

21 Giugno 1980 – l'uccisione di Giovanni Losardo

Giovanni Losardo era consigliere comunale comunista di Cetraro e segretario giudiziario della procura tirrenica venne barbaramente trucidato il 21 giugno del 1980 mentre a bordo di un’utilitaria stava rientrando a casa dopo una riunione del consiglio comunale. L’esponente del Pci era una bandiera della lotta alla mafia. In veste di mandante del crimine venne arrestato…

13 Giugno 1983

Purtroppo in ogni mese dell’anno ci sono più vittime di mafia che non si possono e non si devono dimenticare Il 13 Giugno del 1983 furono 3 gli uomini morti per mano della mafia. Palermo, via Cristoforo Scobar davanti al numero civico 22 due uomini estrassero le pistole e cominciarono a sparare. Un altro killer…

Riflessioni

E’ stato un sabato di manifestazioni molto partecipate a Milano e a Roma. Ma l’unica manifestazione di cui si sono riempite le pagine dei giornali è stata quella del PDL che ha mantenuto impegnate anche le pagine odierne dei telegiornali per la polemica sui numeri dei partecipanti. La manifestazione per l’acqua pubblica che ha portato…