• Home
  • /
  • Category Archives: Sociale

Cosa sta succedendo in Turchia

Ieri sera ho visto Piazza pulita e Formigli ha iniziato la puntata sulla situazione in Turchia e sul silenzio dell’Europa su ciò che sta succedendo lì.  Stamane sono andata sulle prime pagine on-line di diversi giornali ( Repubblica, Corriere, Libero, il Giornale, Avvenire, ilSole24, Fanpage. e non ho trovato una parola, neanche un piccolo richiamo…

La mia valutazione sul caso Almasri

In questi giorni è scoppiato il caso del generale libico Almasri ed è un tutti contro tutti. Quello che a me è evidente è la nostra ipocrisia. La Meloni dice “Non sono ricattabile” ma non è vero siamo tutti ricattabili. Tutti i governi che hanno ideato, rinnovato gli accordi con la Libia per il trattenimento…

Lettera aperta al PD

Caro PD, io ho sempre votato sempre a sinistra poche volte per te, ma sempre a sinistra. Ora però sono tra gli indecisi non so se alle prossime elezioni andrò a votare. Vorrei una sinistra chiara nei suoi programmi puntata alla realizzazione dei diritti sociali che per me sono : Lavoro, educazione, salute, casa. Da…

La strage nascosta

Dopo la puntata di Report di domenica scorsa il governo ha tirato un sospiro di sollievo dicono tutti che alla fine non c’era nulla di scandaloso contro il ministero della cultura. Beh io sono rimasta indignata per il servizio iniziale della puntata quello sulla strage nascosta che a quanto pare nessuno ha ripreso e sono…

Ancora un servizio interessante di Francesca Mannocchi

Guardando ieri sera Piazza pulita ho visto questo servizio che riporta l’intervista a due coloni ebrei ultrortodossi. E io mi domando come possono pensare così dopo tutte le sofferenze che il loro popolo ha patito? Ma questi ebrei estremisti quanto sono diversi dagli estremisti mussulmani? non mi sembra che ci siano differenze e per questo…

Gli Hub in Albania: primo arrivo

Due giorni fa è arrivata la prima nave ( nave da guerra) in Albania che trasportava i primi 16 migranti su un totale di circa 1000 arrivati. Nè sui giornali né dai talk show seguiti è stato chiarito chi aveva salvato i migranti e se la selezione è avvenuta sulla nave che ha effettuato il…

Cosa succede in Cisgiordania

Credo che sia necessario smettere di aver paura di essere considerati anti ebrei se si esprime una posizione contro il governo di Benjamin Netanyahu. Non dimentichiamo l’olocausto e non lo neghiamo ma questo non può giustificare le violenze che il governo israeliano e i coloni più a destra stanno portando avanti nei Territori palestinesi. Francesca…

L’ingiustizia ha provocato la resistenza degli ucraini

Fonte : Corriere della Sera del 29 marzo 2022 di Julián Carrón Professore di Teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Il fattore umano è decisivo e sorprende chi non credeva che qualcuno è ancora disposto a battersi per la libertà. Caro direttore, che impressione le immagini della popolazione civile che sventola le bandiere…

Presentazione libro "Antifascismo Quotidiano"

E’ tempo di pandemia e tutto ruota intorno alle problematiche del COVID. Ma non dobbiamo dimenticare gli altri problemi che sono presenti tra i quali il fascismo che mai è morto e continua ad avvelenare la nostra società. Allora in questi due giorni di campagna tesseramento all’ANPI vi propongo la presentazione del libro “Antifascismo quotidiano”…