E’ tempo di pandemia e tutto ruota intorno alle problematiche del COVID. Ma non dobbiamo dimenticare gli altri problemi che sono presenti tra i quali il fascismo che mai è morto e continua ad avvelenare la nostra società. Allora in questi due giorni di campagna tesseramento all’ANPI vi propongo la presentazione del libro “Antifascismo quotidiano”…
Io ricordo, Piazza Fontana
Avevo 11 anni quel 12 dicembre del 1969. Ricordo ero nel giardino della scuola ( il Collegio delle Fanciulle) che era in via della Passione, quando udì lo scoppio, anche se al momento non capii cosa fosse. Per tornare a casa dovevo prendere il tram il 24 ed ero con una mia compagna, ferma alla…
Per non dimenticare un po di storia fa bene
Ogni tanto invece di vedere e film, telefilm un po’ di storia e di cultura e storia fa bene. Specialmente in questo periodo in cui ci sono sempre più rigurgici fascisti è bene non dimenticare cosa furono le leggi razziali proclamate in Italia. Per cui vi rimando alla visione su Raiplay del documentario 1938 –…
Milano – Iniziativa contro il concerto neonazista del 19 Novembre
Rilancio un post di Milano in Movimento oggi riportato su FB Ieri conferenza stampa antifascista alla Loggia dei Mercanti contro il concerto neonazista del 19 Novembre. Nella giornata di ieri Memoria Antifascista e il Comitato Lombardo Antifascista hanno tenuto una conferenza stampa presso la Loggia dei Mercanti, per protestare contro l’ennesimo concerto neonazista di Lealtà…
Comunicato stampa Rete Antifascista Milanese
Basta con le parate naziste nel cuore di Milano.Le istituzioni facciano la loro parte Da qualche anno il 29 aprile – anniversario della morte del giovane di destra Sergio Ramelli – è diventato il pretesto per inscenare ignobili parate nazifasciste nelle vie della città. Uno spettacolo vergognoso fatto di saluti romani, croci celtiche ed esaltazioni…
17 marzo 2013, memoria ad alta voce: parole e musica per Fausto e Iaio:
Per chi 35 anni fa non era ancora nato o era troppo piccolo per sapere cosa successe il 18 marzo 1978, per non dimenticare e per continuare a chiedere giustizia, per tenere vivo il sentimento antifascista. Nei giorni 16, 17, 18 a Milano tre appuntamenti per tenere viva la memoria e per ribadire l’attualità della…
12 dicembre 2011 Giornata di lotta e di ricordo
Domani sarà una giornata di sciopero e di presidi davanti alle fabbriche in lotta e davanti al comune per contestare la manovra finanziaria fatta dal governo Monti che non si discosta dalla politica fino ad ora portata avanti dal governo Berlusconi. Una politica che colpisce come al solito i lavoratori e i pensionati che sono…
25 aprile 2011
16-17 Aprile 1975 non dimentico
Quest’anno più che mai c’è bisogno di non dimenticare, c’è bisogno di antifascismo c’è bisogno di ritrovare valori comuni. Non dimentico avendoli fissuti quei giorni, giorni di lotta, giorni di dolore ma giorni in cui erano vivi desideri e speranze per un futuro migliore. Desideri e speranze che in questi giorni bui facciamo fatica a…
18 Dicembre Milano democratica dice no ai neofascisti di Forza Nuova
A fronte dell’opposizione delle forze democratiche di Milano l’amministrazione comunale ha revocato lo spazio di corso Buenos Aires ai neofascisti di Forza Nuova. Però questa revoca non viene accettata da diversi esponenti istituzionali del Pdl che annunciano che accompagneranno Forza Nuova nel suo tentativo di occupare lo stesso i locali sabato prossimo. Per questo il…