Due giorni fa è arrivata la prima nave ( nave da guerra) in Albania che trasportava i primi 16 migranti su un totale di circa 1000 arrivati. Nè sui giornali né dai talk show seguiti è stato chiarito chi aveva salvato i migranti e se la selezione è avvenuta sulla nave che ha effettuato il soccorso o meno e quelli che avevano i requisiti come sono arrivati ai porti di approdo Italiani.
Di fatto sui 16 migranti arrivati in Albania 4 sono stati riportati immediatamente in Italia sulla stessa nave perchè una volta sbarcati nel porto di Shëngjin si sono accorti che 2 erano minorenni e 2 fragili
Io un’anno fa circa su Facebook feci questo post. Credo di poter affermare che non sbagliavo.
8 novembre 2023
Voglio fare i conti della casalinga di Vigevano come dice mia madre sulla questione che in questi giorni riempie i talk show politici, i telegiornali, le pagine dei giornali: l’accordo con l’Albania per l’esternalizzazione dei migranti.
Ovviamente non vado a fondo di tutti gli aspetti ma solo 2 o 3 tanto per evidenziare la stronzaggine di questo accordo e di quanto come cittadini italiani (che pagano regolarmente le tasse e che vedono sempre più ridotti i servizi di walfare) saremmo scemi se non ci rendessimo conto dei soldi buttati via senza un senso da una classe politica incompetente e incapace.
Oggi Italo Bocchino diceva che non c’erano costi aggiuntivi nella gestione affermando che le navi in mare della marina che oggi salvano rimangono in mare e salvano ma invece che portare in Italia portano in Albania.
Piccola questione: dicono che donne, bambini, anziani, ammalati andranno in Italia gli altri in Albania. Quindi?
Prima soluzione : una volta effettuato il salvataggio deve arrivare una nave dall’Italia dove trasbordano donne, bambini, anziani, ammalati e ritorna in Italia. La nave invece che ha effettuato il soccorso prende il restante gruppo di migranti e li porta in Albania.
Seconda soluzione: La nave che ha effettuato il salvataggio prende e va in Albania molla i migranti uomini, sani e poi riparte per l’Italia e porta il resto dei migranti salvati ( donne, bambini, anziani, malati) in Italia.
Mi pare che i costi di un salvataggio del genere non sono uguali.
Poi ci sono altri aspetti di legge che non sono in grado di affrontare sto solo facendo i conti della casalinga di Vigevano,
Per non aggiungere poi i costi di una nave che dopo un mese deve ritornare a prendere i migranti portati in Albania perchè o hanno visto approvato il loro status di richiedenti asilo per cui devono essere accolti in Italia o nel caso in cui tale status non sia stato accolto devono essere rimpatriati.
Per non parlare poi dei costi di viaggio/trasferta ecc da riconoscere ai magistrati, agli avvocati di difesa, al personale amministrativo necessario per svolgere le attività per la formulazione delle domande dei richiedenti asilo.
Passiamo poi banalmente ai costi di costruzione/gestione del Centro di Accoglienza in Albania.
Le maestranze saranno italiane o albanesi?
Se italiane dovranno essere riconosciuti a loro i rimborsi viaggio e trasferta con costi ovviamente maggiori. Se saranno albanesi, lo stato italiano supporta lo sviluppo di lavoro in un paese estero bell’affare.
Per non parlare poi del lavoro indotto quale rifornimenti alimentari , trasporti ecc
Basta proprio poco, per capire come in breve tempo questa classe politica porterà al disastro economico l’Italia.
Ragionate, pensate