Rientrata dalla mia prima esperienza di Meeting sia come volontaria sia come partecipante. E’ emozionante vedere come migliaia di giovani e meno giovani decidono di dare in totale gratuità anzi a proprio costo tempo, impegno per la realizzazione di un evento unico quale è il meeting di Rimini.
Era mia intenzione rimanere per tutto il periodo ma per motivi familiari non l’ho fatto ma l’anno prossimo ci sarò per tutto il tempo.
Non sono riuscita a vedere tutto quello che mi sarebbe piaciuto vedere. C’erano diverse mostre interessanti e sono riuscita a vederne solo 5 e un pezzettino di una sesta.
Non ho apprezzato molto la mostra “L’incontro con l’altro : genio della Repubblica 1946-2016“. Non mi è piaciuta perché non si sentiva bene in quanto sviluppata in 4 sale comunicanti e l’audio di sovrapponeva con quello della sala vicina. Non mi è piaciuta perché mi è sembrata troppo confusionaria e se lo scopo era quello di far conoscere ai giovani la storia recente dell’Italia non mi sembra che ci sia riuscita. certo 70 anni di storia non sono pochi, ma non ha, a mio parere motivato chi ha visto la mostra ad andare a fondo autonomamente di alcuni momenti significativi di questi 70 anni di storia.
Mi è piaciuta molto invece la mostra “Migranti : la sfida dell’incontro” sviluppata molto bene e presentata da una volontaria molto giovane ma molto preparata. In questo caso ho acquistato il catalogo della mostra proprio per poter rileggerla con attenzione.
Altra mostra interessante è stata quella “Restaurare il Cielo, il restauro della Basilica della Natività a Betlemme” presentata dalla curatrice Mariella Carlotti e non ho potuto non comprare il DVD con tutta la storia del restauro ancora in corso.
L’ultima mostra vista è stata “American Dream. In viaggio con i Santi americani“. Conoscitiva non sapevo che anche in America ci fossero stati dei Santi, certo erano missionari europei che hanno sacrificato la propria vita per il desiderio di far conoscere Cristo nel nuovo mondo.
L’ultima mostra vista che però effettivamente è stata la prima che ho visto è stata ” La più bella delle avventure. Vita e spiritualità di padre Agusto Gianola” la storia del missionario del Pime in America Latina
E infine l’ultima, che mi è spiaciuto non vedere completamente per problema di tempo e che ho visto in autonomia senza la spiegazione della guida, è stata “L’abbraccio misericordioso. Una sorgente di perdono“.
Mostra che non ho visto è stata quella su “Madre Teresa : vita, spiritualità e messaggio“. E’ una mostra itinerante e potrò vederla a settembre a Buccinasco .
C’erano altre mostre interessanti ma per il tempo ridotto non sono riuscita a vedere e mi dispiace. Mentre tutti gli incontri che ci sono stati, alcuni interessanti altri meno, e che non sono riuscita a vedere li posso rivedere in streaming.