Lavorare in pochi lavorare di più

L’azienda Prada ha la produzione in crescita e il suo “patron” Patrizio Bertelli vara una operazione controtendenza: “Vogliamo produrre in Italia. 400 euro in più in busta paga in cambio del taglio di 5 giorni di ferie”. E l’assemblea dei dipendenti ha detto sì. E il sondaggio di Repubblica alle ore 13,56 su un totale…

Lui no ma io si

Non sono più delegata sindacale dopo una lunga, dolorosa e travagliata riflessione ho dato le dimissioni. Non era forse il momento. A Novembre si inizierà a parlare di licenziamenti e non sarà una trattativa facile. Ma per me era il momento. Il mandato stava scadendo per cui iniziare un nuovo impegno difficile a mio avviso…

Noi siamo di più

di : MASSIMO GRAMELLINI Da oggi ho uno slogan nel cuore che vale più di tutti gli «Yes we can» del mondo. L’ho sentito fiorire sulle labbra di una ragazza napoletana, prostrata dall’assurdità di una sofferenza insostenibile. Si chiama Rosanna Ferrigno, fa la segretaria in uno studio medico e l’altra sera ha dovuto raccogliere sotto…

Maurizio Landini ai delegati Il 16 novembre scioperiamo

Fonte : “Il Manifesto” «Se ci siamo beccati vent’anni di Berlusconi è perché da vent’anni il lavoro in Italia non è più rappresentato», grida Maurizio Landini a un pubblico di 5 mila delegati determinati, in attesa della proposta finale del segretario della Fiom. Eccola: «Il 16 novembre sciopero generale della categoria, nello stesso giorno della…