Riflessioni

Sono giorni che non aggiorno il mio blog. Di cose terribili ne sono successe. C’è stata la notte tra il 29 e il 30 giugno l’incidente ai vagoni di GPL nella stazione di Viareggio che ha causato esplosioni, incendi, il crollo di palazzine la morte ad oggi di 22 persone bruciate. Qui un video alcuni momenti dopo il primo incendio.
.

C’è stato il nostro che si è presentato il giorno 30 a Napoli per una premiazioni. Ha fatto un po’ di solite sceneggiate accennando passi di danza e poi con viso contrito ha dichiarato che sarebbe andato a Viareggio a prendere in mano la situazione. Dopo più di 12 ore dall’evento dove i pompieri, protezione civile erano già intervenuti con grande professionalità, con tempestività, con coraggio e sprezzo del pericolo ed avevano già fatto tutto ciò che era necessario fare, gli ospedali con tutto il personale del pronto soccorso erano intervenuti con grande professionalità e compostezza. Il dire: “vado e prendo in mano la situazione” è stato a mio avviso un insulto a chi ha lavorato tutta notte alla grande professionalità di tutti coloro che nella notte erano intervenuti.

E’ passato il DDL sicurezza che ha trasformato la clandistinità in reato portando l’italia indietro al ventennio con le leggi razziali.
La destra gongola, la lega dichiara che ora saremo tutti più sicuri ci saranno le ronde in giro per le strade a difenderci. Di fatto saremo tutti meno sicuri proprio perchè ci saranno le ronde in giro composte da persone esaltate che crearanno più danni che altro che distraranno le forze dell’ordine da compiti più importanti e più seri. Avremo la polizia a caccia di ladri di galline anzichè impegnati nella lotta alla mafia, al traffico di droga ecc.
Prelati e vescovi fanno dichiarazioni contro questo DDL come per esempio Monsignor Marchetto o il vescovo di Milano Tettamanzi o monsignor Pennisi .
Ma il Vaticano sconfessa i suoi prelati
Ci sono state nuove scosse di terremoto all’Aquila e l’8 luglio c’è l’inizio dei G8. A Vicenza c’è stata la grande manifestazione organizzata dal comitato “No dal Molin”.
C’è il solito Berlusconi che continua a negare e a nascondere la crisi non facendo quindi nessuna politica econimica valida per afforntare e superare questo momento e attacca i giornali e gli enti che secondo lui fanno i catrastofici e sono quindi causa del perdurare della crisi. Se non si parlasse della crisi non ci sarebbe crisi. E’ questo che dice Berlusconi.

E per ultimo lo scandalo della cena di due giudici della corte costituzionale che dovranno decidere sulla costituzionalità del lodo Alfano, che hanno organizzato una cena conviviale con Berlusconi, Alfano e altri.
L’episodio in un altro paese avrebbe portato alla dimissione dei due giudici. Da noi è stato oggetto di interrogazione parlamentare, i giudici stanno al loro posto ed anzi uno di loro ha anche scritto una lettera aperta a Berlusconi rivendicando la sua libertà ad invitare chi gli aggrada ed anzi tale invito sarà ripetuto anche in futuro.
In Italia senso dello stato, dei ruoli e delle istituzione è un lontano ricordo. Ma il brutto è che il cittadino normale non abbia più nulla da dire e subisce tutto.
Ma in che paese sto vivendo?

Lascia un commento