Qui di seguito la dichiarazione del segretario generale della Fiom di Milano, Maria Sciancati, che nella giornata di oggi ha ricevuto dal Comune di Milano l’Ambrogino d’oro. E’ un premio importante che riconosce il lavoro costante di Maria, di tutta la Fiom di Milano e quindi naturalmente anche di tutti i delegati e lavoratori che si riconoscono nella Fiom-Cgil.
Il Comune di Milano ha deliberato di conferirmi la Medaglia d’Oro di Benemerenza Civica.
Consegno simbolicamente “l’Ambrogino d’oro” alle lavoratrici e ai lavoratori metalmeccanici.
A quelli che in passato hanno lottato perché la democrazia si affermasse, la Costituzione vivesse dentro e fuori i luoghi di lavoro, per conquistare diritti per tutte e tutti.
A quelli che oggi lottano per difendere gli stessi valori, perché i diritti non vengano cancellati ma estesi, perché le aziende non vengano chiuse, perché nessuno venga licenziato e ricattato, perché Milano torni ad essere luogo del lavoro e non della speculazione.
La medaglia d’oro va a loro, che vogliono essere lavoratori e cittadini (non schiavi e sudditi) in una società giusta e che per questo, con dignità e tenacia, si battono quotidianamente, troppo spesso ignorati anche da chi governa questa città.