Ecco, forse lo sentivo, non la sapevo ed è per questo che non ho ancora cambiato le mie disposizioni testamentarie dove chiedo un funerale civile e non religioso.
Il percorso di conversione è lungo e difficile, non è che quando pensi di avere incontrato Cristo nella tua vita, tutto ciò che prima pensavi si squaglia e cambi idea completamente. Almeno per me non è stato e non è così.
Il mio funerale l’ho sempre pensato come un momento gioioso perché io, ad una vita dopo la vita, ho sempre creduto e quindi sono certa che una volta morta, non sarò morta ma inizierò una vita diversa dove il male non sarà presente ma solo amore e letizia mi circonderà.
Però ho sempre pensato alla cremazione e alla dispersione delle ceneri in mare, perché non vedevo e non vedo qualcuno della famiglia pronto a venire sulla mia tomba a pregare, a salutarmi, a pensare a me. E non posso immaginare un cristiano qualunque, che senta il bisogno di venire sulla mia tomba a ricordarmi e a pregare.
E non mi posso pensare come una futura Santa e vedere quindi il mio sepolcro come possibile meta di preghiera per fedeli e pellegrini.
Per cui non trovo il senso delle mie ceneri sepolte in un cimitero.
E con il documento uscito ieri della Congregazione per la Dottrina della Fede “Istruzione Ad resurgendum cum Christo” relativo alla sepoltura dei defunti e la conservazione delle ceneri in caso di cremazione, mi sono posta il problema del rispetto delle volontà di mio padre. Dovrò parlarne con lui e parlarne con il mio padre confessore.
Non posso definire mio padre un credente, un fedele. Non va in chiesa se non per i funerali degli amici e parenti. Ma so che vuole un funerale religioso, vuole essere cremato e le ceneri disperse insieme a quelle della moglie.
Per cui qui nasce il problema, ci sarò in chiesa pur non condividendo un funerale religioso farsa? Mi opporrò al funerale religioso? O semplicemente non sarò parte attiva dell’organizzazione ma quando sarà il momento sarò presente perché quella farsa è un desiderio di mio padre?
Io in questo momento parlo solo per il mio funerale, sarà civile e ci sarà la dispersione delle ceneri per ora, fino a che non troverò il senso della sepoltura in un luogo sacro.