Siamo un popolo di incivili. Settimana scorsa sono andata a lavorare presso la sede di Inverno. Facendo la SS 412 ho visto delle discariche a cielo aperto. Sacchetti di palstica e teli di plastica che avvolgevano alberi, sacchetti di immondizia abbandonati lungo i cigli della strada.
Basta vedere per esempio come viene fatta la raccolta differenziata ad esempio a Binasco dove abito.Nel mio condominio ci sono i cassonetti per raccogliere carta, plastica, umido e secco. Ho messo cartelli specificando che nel cassonetto della carta non devono andare i sacchetti di plastica che la carte deve avere certe carattersitische ( non sporca di cibo per esempio) ma nulla nel cassonetto della carta vengono messi anche sacchi neri. Lo stesso vale per l’umido. Anche lì messi i cartelli che non ci devono essere sacchetti di plastica ma non è servito a nulla. Ovviamente gli scarti di cibo vengono messi nei sacchetti di plastica del supermercato.
E il comune? nulla non eleva multe ritira tutto e quindi dubito che effettivamente effettui la raccolta differenziata. Ma oltre a questo i miei cari condomini quando svuotano le caselle di posta anzichè portarsela a casa quella che non interessa la lasciano sulle cassette che sono esterne sulla strada per cui basta un po’ di vento e la carta si sperde per terra. Ma che importa!!!.
Siamo un popolo di incivili magari teniamo la casa pulita come uno specchio ma poi fuori sporchiamo perchè non abbiamo senso civico e non abbiamo rispetto per il bene comune.