SCOPRIRE LE ORIGINE DI MILANO IN 4 USCITE PER CONOSCERE LA STORIA DELLA NOSTRA BELLA CITTA’
1° Uscita: MILANO ROMANA
Sabato 18 aprile ore 14,15
Ritrovo davanti ingresso museo archeologico, Corso Magenta 15
Per via della sua favorevole posizione di retrovia Milano fu di valore per le campagne di Cesare alla conquista della Gallia, negli anni dal 58 a.C. al 50 a.C. Milano divenne il più importante centro della Gallia Cisalpina e, sull’onda dello sviluppo economico, nel 49 a.C. venne elevata, nell’ambito della Lex Roscia allo status di “municipium civium romanorum”.
Nell’età imperiale l’importanza militare, politica ed economica della città crebbe, Roma, per la sua posizione non era più centrale all’amministrazione e alla difesa dell’Impero, minacciato sui confini settentrionali, nel II secolo la città viene insignita del titolo di colonia imperiale e nel secolo successivo le ricorrenti invasioni barbariche ne misero in evidenza la sua qualità di avamposto di difesa. Qui al termine di una grande battaglia combattuta presso le sue mura nel 260, l’imperatore Gallieno riuscì a respingere un’orda di 300.000 Alemanni secondo Zonara, e per l’occasione aprì per la prima volta una zecca nell’antica Mediolanum. Aureliano, nel corso della ristrutturazione delle province, ne fece il capoluogo della provincia di Aemilia et Liguria e sede di un ufficiale imperiale preposto a vigilare sul fronte occidentale, quello orientale era per contro sorvegliato da Aquileia. Milano si dotò di edifici splendidi ed ebbe un grande anfiteatro (le rovine sono visitabili dalla sede della Soprintendenza Archeologica), con un’ellissi di 155 x 125 metri, il che lo renderebbe il terzo anfiteatro per dimensioni, dopo il Colosseo e l’anfiteatro di Capua. Il suo abitato si espanse ben al di fuori delle mura, occupando circa l’attuale cerchia dei navigli interna.
Quote di partecipazione
€ 12,00
La quota comprende la visita con la guida
Ingresso al Museo Archeologico
Durata visita 2 ore e trenta circa
Se non si raggiungesse il numero minimo di 20 adesioni la visita non potrà essere effettuata. Le prenotazioni dovranno pervenire al più presto . (Prima viene fatta la prenotazione prima ci si assicura la visita.) La prenotazione è obbligatoria e vincolante e la quota sarà richiesta anche in caso di mancata presenza
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Flavio e Silvana tel 02 3536302 e-mail bofla@libero.it