Oggi è un giorno importante perchè si ufficializza l’inizio della produzione del nuovo modello Panda a Pomigliano, frutto anche delle battaglie condotte nei mesi scorsi dalle lavoratrici e dai lavoratori. Pomigliano dunque non chiude e resta un centro produttivo. Eppure non è certo un giorno di festa per il mondo del lavoro e per la…
12 dicembre 2011 Giornata di lotta e di ricordo
Domani sarà una giornata di sciopero e di presidi davanti alle fabbriche in lotta e davanti al comune per contestare la manovra finanziaria fatta dal governo Monti che non si discosta dalla politica fino ad ora portata avanti dal governo Berlusconi. Una politica che colpisce come al solito i lavoratori e i pensionati che sono…
11 Dicembre le donne tornano in piazza
Le donne hanno mostrato che la loro dignità è la dignità dell’Italia. E ora vogliono cambiarla, l’Italia. Il nuovo governo dice ciò che da tempo sosteniamo: non cìè crescita, nè demcrazia senza le donne , i loro interessi sono gli interessi del Paese. Ma sappiamo che è solo l’inizio. L’11 dicembre “Se non ora, quando?”…
Vignetta del giorno
Ricucire l’Italia, il manifesto
Libertà e Giustizia lancia una manifestazione per sabato 8 Ottobre a Milano per reagire all’indignazione. Qui di seguito il manifesto di Gustavo ZAGREBELSKY nel quale libertà e Giustizia si riconosce e che ha dato avvio alla manifestazione dell’8 ottobre. L’anno anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia rischia di concludersi così. Così, come? Con una frattura…
Vignetta del giorno
LA MINACCIA DELL´ARTICOLO 8
Da La Repubblica del 15/09/2011 di Luciano Gallino I commenti all´articolo 8 del decreto sulla manovra finanziaria hanno insistito per lo più sul rischio che esso faciliti i licenziamenti, rendendo di fatto inefficace l´articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori allorché si realizzino “specifiche intese” tra sindacati e azienda. È stato sicuramente utile richiamare l´attenzione prima…
La mia auto ritorna ad essere militante
Vinte le elezioni amministrative a Milano, vinti i referendum la mia auto era ritornata un auto silenziosa. Ora invece è ritornata ad essere una auto che ha qualcosa da dire e da ricordare a tutti. Sul vetro posteriore è attaccato il volantino per lo sciopero del 6 settembre mentre sul finestrino a destra posteriore c’è…
Fausto
Ecco voglio ricordare così Fausto sorridente e sereno cancellerò dalla mente il volto segnato dal dolore, dalla sofferenza dell’ultimo periodo. 26 anni di amicizia sono lunghi da raccontare ci sono tanti aneddoti, tanti ricordi. Ma in questo momento ricordo solo la generosità di Fausto, l’attenzione che sempre ha avuto per gli altri. Non aveva un…