E’ proprio un brutto mese questo mese di Maggio. Due grandi personaggi se ne sono andati Don Gallo e Franca Rame. Che dire Franca Rame è stata una grande donna, una grande attrice, una grande combattente, una grande femminista. Io Ricordo Dario Fo e Franca Rame alla palazzina Liberty i loro spettacoli, il loro impegno…
Bologna si riparte da 50mila
a>di Wu Ming*, da Giap E così l’esercito di Serse è stato battuto. Cinquantamila bolognesi (59%) hanno risposto alla chiamata dei referendari e hanno votato A, contro circa 35.000 che hanno votato B (41%). In totale poco più del 28% degli elettori. Una percentuale che a botta calda consente ai sostenitori della B, il Partito…
Il mio ricordo di Don Gallo
Fino al 28 gennaio 2011 non conoscevo Don Gallo non sapevo chi fosse, non ne avevo mai sentito parlare. E poi lo vedo sul palco del comizio finale per lo sciopero generale della FIOM il 28 gennaio del 2011 in Piazza Duomo. Mi affascina, mi emoziona, mi da speranza. Ne ho parlato con mia sorella…
Si torna a morire d'aborto ma la Legge 194 esiste ancora?
Nel silenzio di tutti la legge 194 sull’aborto è ormai diventato non più un diritto di tutte le donne ma un priviligio di alcune che ancora abitano in zone dove ci sono ancora presenti strutture con qualche ginecologo non obiettore. Gli attacchi alla legge in questi anni sono stati tanti: alla luce del sole o…
Articolo 33 – Bologna
Si svolge domenica 26 maggio a Bologna un referendum sul finanziamento alla scuola privata importante, difficile e rischioso. Ma la politica, quella vera, è anche, e in molti casi soprattutto, proprio capacità di assumere rischi quando sono in questione principi, quando bisogna cercar di promuovere mutamenti nella società e nel sistema politico-istituzionale. Quel che dovrebbe…
Interventi alla manifestazione FIOM
Qui di seguito gli interventi di Stefano, Rodotà, Gino Strada, Fiorella Mannoia ed infine la conclusione di Maurizio Landini alla manifestazione del 18 Maggio a Roma della FIOM
Non riesco più a vedere, sentire e parlare
Proprio non voglio più a vedere le neffandezze, le tragedie le cose brutte. Apro il giornale e oltre alle ormai solite notizie sulla corruzione, sugli sperperi, sugli abusi perpetuati dai politici ecc, che non provocano più sdegno ma lasciano indifferenti tutti, non riesco più a leggere di uomini che uccidono donne solo per il fatto…
Manifestazione FIOM 18 Maggio a Roma
Io non ci sarò per problemi familiari che durano ormai da due mesi. Mi spiace avrei voluto esserci, ritengo importante esserci anche se ultimamente non mi ritrovo e non mi identifico più come una volta nel mio sindacato. In azienda non si parla della manifestazione, dei contenuti e delle parole d’ordine. I delegati aziendali ritengono…
May Day 2013 Milano
Non ho partecipato alla manifestazione sindacale del primo maggio, ma ho visto la partenza del corteo del May day e questo è il mio racconto fotografico
Radio Popolare parte la sottoscrizione straordinaria
E’ crisi per tutti ed anche per Radio Popolare radio libera di Milano in attività dal 1976. Radio Popolare vuol dire informazione libera e indipendente ed è un patrimonio non solo per Milano perchè dal 2001 è ascoltabile sul satellite in tutta Europa. E’ un patrimonio un valore che non si può perdere. Quest’anno la…