• Home
  • /
  • Cultura
  • /
  • The Economy of Francesco : Notizia sotto traccia

The Economy of Francesco : Notizia sotto traccia

Dal 19 novembre al 21 novembre si è svolto, on-line causa Covid, doveva svolgersi ad Assisi, l’evento “The Economy of Francesco”. Questo appuntamento voluto dal Papa a cui hanno partecipato numerosi giovani imprenditori di tutto il mondo, slittato da marzo a novembre, ha acuito l’urgenza di ripensare in chiave solidale i modelli economici.

Nella lettera del primo maggio 2019, il Pontefice ha spiegato il senso profondo di “The Economy of Francesco”, inizialmente previsto ad Assisi dal 26 al 28 marzo di quest’anno e poi spostato a causa della pandemia. Chiaro il messaggio del Papa: convocare economisti, imprenditori, ricercatori, attivisti under 35 ai quali chiedere di praticare un’economia diversa.

Quella che fa vivere e non uccide, include e non esclude, umanizza e non disumanizza, si prende cura del creato e non lo depreda. Un evento che ci aiuti a stare insieme e conoscerci, e ci conduca a fare un “patto” per cambiare l’attuale economia e dare un’anima all’economia di domani.

E’ vero leggo raramente giornali cartacei, il più delle volte guardo le notizie on-line. E devo dire che questo grande appuntamento è stato completamente ignorato dai media. Le testate on-line per giorni hanno riempito pagine e pagine di resoconti, retroscena ecc. relativi alla morte di Maradona. Ma hanno di fatto ignorato che dal 19 al 21 novembre su invito del Pontefice giovani imprenditori e ricercatori con economisti, ricercatori, sociologi, teologi, CEO di aziende sdi 115 paesi del mondo si sono incontrati non per sognare ma per progettare, disegnare, condividere, l’idea di una nuova economia sostenibile rispettosa della natura e dell’umano.

In un tempo così difficile a causa del Covid, dove si dovrà ripartire dall’economia e dalla sviluppo sostenibile non dell’economia di una nazione ma del mondo intero, non aver dato risalto ad un appuntamento così interessante che ha mosso così tanta gente, gente mossa dalla speranza e dalla certezza che un mondo migliore sia possibile ma non solo come slogam ma concretamente con iniziative, proposte, è inqualificabile. Non saprei proprio trovare il termine giusto per giudicare l’assenza dei media e della politica.

Alla vigilia dell’incontro è stato diffuso il documento: “Ma io cosa posso fare?” che mette in luce esperienze concrete vissute nei cinque continenti dalle quali si può imparare e trarre ispirazione per cambiare l’economia “perché – si legge – tutti siamo ‘attori economici’, attraverso le decisioni che prendiamo ogni giorno, a volte liberamente, a volte spinti dalla necessità”.

All’inizio dei lavori Papa Francesco ha inviato un video messaggio di buon lavoro ai partecipanti

Qui potete trovare il documento finale dei 3 giorni di lavoro.

A conclusione dei lavori Papa Francesco ha inoltrato un ulteriore messaggio di arrivederci al 2021 per un ulteriore appuntamento questa volta si spera in presenza

Vi includo anche alcuni Video degli incontri tenuti tradotti in italiano e vi rimando per ulteriori informazioni al sito FrancescoEconomy

Lascia un commento