Piazza Fontana: i miei ricordi

All’epoca avevo da poco compiuto 11 anni e andavo a scuola al Collegio delle Fanciulle in via della Passione. Ricordo quel pomeriggio: eravamo nel giardino della scuola e sentimmo un boato ma non capimmo che cosa fosse. Alle 17,00 insieme ad una mia compagna uscimmo da scuola ed andammo a prendere il tram 24 che doveva portarci a casa. Alla fermata capimmo che era successo qualcosa di grave perchè si vedevano passare ambulanze, pompieri, polizia e i tram non arrivavano. Con tutta quella confusione tornammo a casa a piedi. Abitavo in Battistotti Sassi e la camminata fu lunga. Non ricordo cosa provai, la morte era un concetto ancora lontano che non capivo, la morte causata poi da una bomba era una cosa ancor più difficile da capire.
Questo è il video preso da You tube del telegiornale della sera che annuncia l’attentato.

Piazza Fontana almeno per la mia generazione rimane un ricordo indelebile. Passando per Piazza Fontana la mente torna sempre a quei giorni e agli anni bui seguenti. A 40 anni di distanza ancora non c’è stata giustizia nè per le 17 vittime dell’attentato nè per Pinelli morto “suicida” in questura.

Interessante da andare a vedere è la puntata di Blu notte.

A questo link trovate alcuni appuntamenti di preparazione alla ricorrenza dei 40 anni dalla strage.
Altri appuntamenti al sito della CGIL
Ci sono tante iniziative interessanti, tutte per non dimenticare anzi per ricordarci che la storia a volte è ciclica e che è necessario tenere alta la guardia per impedire il ripetersi di questi tragici eventi.

Qui riporto alcuni linlk interessanti utili per documentarsi sulle stragi non solo di Piazza Fontana
Associazione vittime del terrorismo
Associazione vittime treno 904 (23 dicembre 1984)

Lascia un commento