Priorità

Dall’inizio dell’anno ad oggi 18 Febbraio le morti sul lavoro sono 139. Ma su questo problema non c’è necessità di alcun decreto d’urgenza. Sono una media di 3 morti al giorno ma non c’è fretta.
Il cosidetto decreto milleproroghe passato al Senato con la fiducia ed oggi alla Camera (dove sarà ancora una volta votato con la fiducia senza quindi possibilità di discussione) contiene una serie di modifiche al testo unico sulla salute e sicurezza luoghi di lavoro ( legge 81) tra cui la proroga per i termini di applicazione.
E’ urgente invece far passare nel decreto legge l’istituzione delle ronde. Spot pubblicitario e inutile anzi dannoso. Si sta cercando di instillare paura nei cittadini per avere un maggior controllo. Non credo che ci sia stato un aumento degli stupri, credo invece che ci sia stato un aumento di attenzione da parte dei giornali/giornalisti sulla questione. Giornali e giornalisti che oggi protestano per le restrizioni previste nel disegno di legge per le intercettazioni ma che di fatto già oggi sono asserviti al potere e che non producono inchieste o articoli liberi. Non mi sembra di avere letto articolo dove si dica per esempio che la maggior parte delle violenze che una donna subisce le subisce all’interno della famiglia. Non ci sono sui giornali notizie delle violenza giornaliere denunciate dalle donne subite da mariti, ex fidanzati, “amici” ecc. Non si dice che la violanza alle donne è conseguente all’immagine della donna nella società: oggetto di piacere, moglie ubbidiente senza pensieri e desideri che deve avere solo l’obiettivo di soddisfare di bisogni/desideri del marito e dei figli; inferiore all’uomo tanto che nel lavoro pur ricoprendo stessa funzione e facendo lo stesso lavoro guadagna meno.
Invece di puntare sulla modifica di questo si punta sull’inasprimento della pena in caso di violenza si eliminano gli arresti domiciliari per il reato di violenza pensando che queste azioni portino ad una riduzione del reato. RIDICOLO. Ed è ridicolo che gli italiani ci credano.

Lascia un commento