Sabato pomeriggio ho partecipato alla manifestazione indetta dal Cantiere.
Sono arrivata in piazza Cairoli all’ora del concentramento ed ho trovato la piazza vuota. Unica presenza diverse camionette di polizia e carabinieri.
.
Ho fatto un giro ed ho visto un gruppetto di 10 ragazzi che erano evidentemente anche loro in attesa degli altri.
Finalmente con mezz’ora di ritardo sono arrivati. Pensavo ad una manifestazione più partecipata. Di fatto per la maggior parte erano gli aderenti del centro sociale Il caniere. Mi sentivo un po’ fuori luogo erano tutti studenti delle scuole superiori o universitari.
Però qualche viso con le rughe c’era.
Mi è piaciuto lo spirito della manifestazione pieno di fantasia ed iniziative. La prima è stata quella del blitz fatto dalle ragazze davanti al gazebo del gruppo “nordDestra” (che aveva distribuito opuscoli sulla sicurezza, invitando le donne alla paura dei migranti e a difendersi fischiando per segnalare i pericoli), con fischietti e cartelli “Nordestra : neofascisti in città ? un problema di sicurezza !!! fischia il pericolo..
Di questo evento le mie foto non dicono molto le potete andare a vedere in flickr ma sono piccolina e non sono riuscita a farne di valide. Significative invece quelle che trovate nella galleria del cantiere.
Di fronte ad un gruppo di ragazze armate solo di cartelli e fischietti è partita la reazione dei poliziotti che a suon di manganellate hanno “difeso” il gazebo.
Dopo questi momenti di tensione il corteo è partito regolarmente e si è snodato per le vie del centro arrivando in Piazza Duomo dove c’è stata una distribuzione gratuita di profilattici.
La conclusione del corteo è stata in piazza della scala davanti a Palazzo Marino dove è iniziato un happening culturale con giocolieri e poeti.
Uno degli slogan della manifestazione era ” Sronda la ronda”
Come commento conclusivo devo dire che ho trovato assurdo le spiegamento di forze di polizia. In piazza Cairoli c’erano:
2 camionette e 3 pulmini dei carabinieri, 5 pulmini di polizia, 1 macchina di polizia locale 2 motociclisti di polizia locale più vari personaggi in borghese.
Il disegno mi sembra ovvio criminalizzare ogni forma di dissenso.