Ecco per il secondo anno ho partecipato alla colletta alimentare del Banco alimentare e anche quest’anno l’impegno è stato come capo equipe impegnata tutto il giorno. E’ stato anche quest’anno faticoso fisicamente, ma è stato un gesto che mi ha riempito il cuore. Anche se è evidente che la crisi economica continua, che molti sono in difficoltà, molti hanno voluto partecipare comunque anche se solo con un solo pacco di riso o di pasta. Sono stati pochi che non hanno voluto ritirare il volantino e non hanno voluto partecipare alla colletta non perché non potessero economicamente ma per disinteresse alla povertà altrui e mi è venuto da pensare alla loro povertà di cuore, al loro egoismo a come deve essere triste essere così insensibili agli altri.
C’è chi si è fermato a ringraziarci per essere lì, per l’impegno, chi si scusava perché non poteva dare di più, chi con passo deciso e sguardo a terra voleva passare senza essere fermato, chi ha rifiutato di aiutare perché c’è CL dietro il gesto, chi avrei pensato che non avrebbe partecipato ed invece mi ha meravigliato.
I più generosi gli anziani anche con la pensione minima. Forse perché molti di loro si ricordano la fame patita durante la guerra.
Qui sotto alcune foto della giornata non solo del punto vendita dove ero io ma anche da altri della zona Lorenteggio / Barona.
All’anno prossimo comunque ricordo che che volesse ancora partecipare può farlo con una donazione con un SMS al 45512.