Di Giuseppe Scalella OSA
Ultimamente mi stanno arrivando notizie di amici morti o malati e non solo di Covid.E’ facile pensare che anch’io non la scamperò tanto facilmente.Non posso nascondere che tutto questo mi fa paura.
E Gesù? E la fede? Come aiuta? Cosa cambia dentro questa paura?
E’ evidente che la fede non mi protegge dal Covid, non è una mascherina e non sarà un vaccino. In questa liturgia di Avvento Gesù dice. “Sollevatevi, alzate il capo che la vostra liberazione è vicina”. Senza fede sarei abbattuyo e a testa bassa, perchè la natura è più forte della scienza, dell’impotenza della scienza e dell’incapacità politica. La fede fa vivere a testa alta. Perchè? Gesù dice ancora: “Quando vedrete e cominceranno ad accadere queste cose, vedrete il Figlio dell’Uomo venire sulle nubi, con grande potenza e gloria”.
Non dopo che sono passate le nubi, quando è finito questo mondo, in un altro mondo in paradiso, una cosa tutta spirituale.
No, è il contrario! E’ adesso che viene Gesù, propria sulla nube che minaccia, che spaventa tutti perchè per tutti porta la devastazione. Per noi, invece, questa nube porta Lui, Lui presente dentro e non ci libera “dalla” devastazione, ma comincia a liberarci “nella” devastazione.
Questa è la sfida della fede.
Ed è bello raccontarci i passi della nostra libertà, il fiorire della nostra umanità. Se questo non fosse vero e non fosse documentabile, verrebbe la pena credere in Cristo?