Sto proseguendo la lettura di questo libro che mi è stato regalato a Natale. Vi voglio proporre due pagine sul ruolo delle donne in questa crisi secondo Papa Francesco.
“…Un segno è qualcosa che spicca e ci colpisce. Un segno di speranza in questa crisi è il protagonismo delle donne.In questa crisi le donne sono state allo stesso tempo le più colpite e le più resilienti. Di solito operano nei settori piu affetti dalla pandemia – circa il 70% degli operatori del settore sanitario sono donne – ma sono anche le più a rischio di sofferenze economiche perchè spesso lavorano in ambienti informali e non retribuiti.
I paesi con donne come presidenti o primi ministri hanno complessivamente reagito meglio e più rapidamente degli altri, prendendo decisioni rapide e comunicandole con empatia.
A che cosa ci invita a pensare questo segno?Cosa potrebbe dirci lo Spirito? Penso alla forza delle donne nel Vangelo dopo la morte di Gesù. Non si lasciarono paralizzare dalla tragedia, non fuggirono. Per amore del Maestro si recarono alla tomba per ungerne il corpo. Come tante donne in questa pandemia seppero tenere duro, aggirare gli ostacoli e mantenere viva la speranza nelle loro famiglie e nella comunità. Questo loro comportamento ne ha fatto le prime a ricevere la meravigliosa notizia “Non è qui. E’ risorto”(Matteo 28,6). Il Signore ha annunciato la Vita nuova anzitutto alle donne, perchè erano presenti, attente, aperte a una nuova possibilità.
Potrebbe essere che in questa crisi la prospettiva apportata dalle donne sia ciò di cui il mondo ha bisogno per afffrontare le sfide imminenti?
Forse lo Spirito ci spinge a riconoscere ed apprezzare il pensiero nuovo di alcune donne, in questo momento, per farne tesoro?
La mia mente va in particolare a donne economiste il cui pensiero innovativo si adatta particolarmente bene a questa crisi…..”
Vi consiglio la lettura di questo libro. Papa Francesco ha un modo di scrivere molto chiaro, semplice alla lettura ma molto incisivo.