Notizia di apertura del TG2 la morte del trans Brenda caso Marrazzo. Altre notizie avrebbero dovuto avere oggi l’apertura del TG cioè gli operai dell’ALCOA in Sardegna che hanno chiuso i cancelli della fabbrica e tengono “sequestrati” direttore, vice direttore ed altri dirigenti all’interno. Causa di un’azione così disperata è la decisione improvvisa da parte della multinazionale americana di bloccare la produzione. Gli operai si sono sentiti presi per in giro visto che due giorni fa, dopo una manifestazione a Roma dove sono stati accolti da polizia in assetto antissommosso e pure presi a manganellate, era stata data a loro l’assicurazione che la produzione non si sarebbe fermata.
Ovviamente governo e parlamento erano impegnati in discussioni di maggior importanza quali il processo breve che deve salvare il primo ministro.
Quindi oggi gli operai quando è giunta la notiza si sono veramente incazzati ed hanno occupato lo stabilimento chiudendo tutti gli accessi, trattenendo tutto cio che era dentro persone e merci.
Ma non ci sono solo gli operai dell’Alcoa in Sardegna , ci sono anche gli operai della Montefibre di Marghera che hanno anch’essi occupato lo stabilitmento e si alternano, come forma di protesta, sulla torre a 150 metri di altezza come potete vedere e sentire dal sito di BluRadioVeneto
Ma queste notizie che parlano della realtà italiana,delle migliaia e migliaia di lavoratori disperati per la perdita del posto di lavoro che non vedono futuro per loro e per la loro famiglia, questo disagio sociale e questa tensione sociale pronta ad esplodere non viene raccontata e rappresentata nei tg.
C’è anche I tg sono fatte solo delle notizie relative alla morte del trans Brenda, del processo Meredith, processo breve, le tensioni nel governo, i giovani che leggono libri ecc cose che alla maggioranza degli italiani in questo momento non interessano.