Conferimento del Premio Carlo Magno

Solo oggi ho letto il discorso di Papa Francesco per il conferimento del Premio Carlo Magno. Mi sto innamorando sempre più di questo Papa che con parole semplici arriva al cuore. Che dire della frase ” «….La giusta distribuzione dei frutti della terra e del lavoro umano non è mera filantropia. E’ un dovere morale. Se vogliamo pensare le nostre società in un modo diverso, abbiamo bisogno di creare posti di lavoro dignitoso e ben remunerato, specialmente per i nostri giovani. Ciò richiede la ricerca di nuovi modelli economici più inclusivi ed equi, non orientati al servizio di pochi, ma al beneficio della gente e della società. E questo ci chiede il passaggio da un’economia liquida a un’economia sociale…..”

Renzi che si dichiara cristiano dovrebbe ascoltare realmente le parole del Papa in questo caso, che sono parole che si coniugano perfettamente con la nostra costituzione e il mettere in pratica i valori richiamati da Papa Francesco significherebbe  in questo caso rispettare quella Costituzione sulla quale Renzi dice di aver giurato.

Invece Renzi e il suo governo continuano ad applicare la politica dello scarto, ciò che non è funzionale alla produzione va eliminato, scartato e sempre Renzi non conosce e riconosce un altro suo dovere di uomo politico e di governo che il Papa richiama “la capacità dell’ascolto, la capacità di riconoscere l’altro come un interlocutore valido. Invece Renzi considera tutti coloro i quali non la pensano come lui come qualcosa da denigrare,  offendere, zittire in modo arrogante.

 

 

Lascia un commento