Comunicato stampa ANPI

Scopriamo, con preoccupazione, profondo sconcerto e indignazione che, dopo aver ridotto drasticamente il tempo dell’insegnamento scolastico della storia, nei nuovi programmi dedicati alla materia, tra tutti i fondamentali “nuclei tematici”, non compaiono l’Antifascismo, la Resistenza e la Liberazione. Si compie così un salto di ineguagliabile acrobazia storiografica tra il fascismo e la conquista della democrazia…

Le 'ndrine puntano all'Expo Grazie agli agganci nel Pdl

A Reggio Calabria i capi delle cosche più potenti hanno già deciso. Il messaggio è partito e anche arrivato. Nominare referenti in Lombardia per gestire gli appalti di Expo 2015. Scelta strategica per evitare pericolose frizioni e sovrapposizioni d’interessi che hanno già prodotto, nel luglio 2008 a San Vittore Olona, il clamoroso omicidio del boss…

Buona giornata

Noi abbiamo la coscienza di aver servito una grande causa; noi concepiamo il nostro lavoro come un’alta, nobile missione. Nessun lavoro, nessun sacrificio, nessuno sforzo ci farà arretrare dal compiere fino all’ultimo il nostro dovere, assistiti dalla convinzione di servire la più elevata, la più affascinante delle cause: quella che tende a dare maggiore giustizia…

Corso in CGIL

Visto che mi sono lanciata in questa avventura mi è sembrato giusto chiedere al mio sindacato di fare dei corsi per essere più consapevole e preparata. Ho partecipato quindi al primo corso “LA CGIL e il mestiere del sindacalista” ed è stata una bella esperienza. Sono iscritta al sindacato da molti anni. La prima volta…

Riflessioni

E’ stato un sabato di manifestazioni molto partecipate a Milano e a Roma. Ma l’unica manifestazione di cui si sono riempite le pagine dei giornali è stata quella del PDL che ha mantenuto impegnate anche le pagine odierne dei telegiornali per la polemica sui numeri dei partecipanti. La manifestazione per l’acqua pubblica che ha portato…

Ricorsi storici

“Il capo del Governo si macchiò ripetutamente durante la sua carriera di delitti che, al cospetto di un popolo onesto, gli avrebbero meritato la condanna, la vergogna e la privazione di ogni autorità di governo. Perché il popolo tollerò e addirittura applaudì questi crimini? Una parte per insensibilità morale, una parte per astuzia, una parte…

Un fine settimana di lotta

Venerdì Sciopero generale della CGIL indetto per fermare i licenziamenti, affrontare le vertenze ed impedire la chiusura delle aziende, ridurre le tasse a lavoratori e pensionati, in difesa dell’art. 18 attaccato con il DDL 1167-B. Non so quale sia stata di fatto l’adesione, ero in manifestazione e a mio avviso non c’erano i numeri detti…