Per chi avesse perso l’incontro di ieri sera
La fede degli sciocchi
di Giuseppe Scalella OSA Chi mercoledì scorso ha seguito l’udienza di papa Francesco sarà rimasto colpito da queste sue parole: “A me dà un po’ fastidio quando sento cristiani che recitano versetti della Bibbia come i pappagalli. “Oh, sì, il Signore dice…, vuole così…”. Ma tu ti sei incontrato con il Signore, con quel versetto?”….
Per non dimenticare
Il discorso di Liliana Segre al Parlamento Europeo
I dati errati della Lombardia
Ormai sono quasi 4 anni che non lavoro essendo andata prima in mobilità e poi in pensione, ma ho lavorato per anni nel mondo dell’informatica e avevo a che fare con dati contabili e pubblicazioni di tali dati. Ero abituata, prima della pubblicazione di controllarli e di verificare se erano coerenti con i dati dei…
Discussione al Senato del 19 gennaio 2021
Ho fat to una maratona davanti alla tv per seguire tutto il dibattito parlamentare per la fiducia a Conte dopo il ritiro della delegazione al governo da parte di Renzi. Delle ore e ore di interventi l’unico che merita di essere riascoltato per le cose dette, per il sentimento con le quale sono state dette…
Renzi ha decretato la crisi
In piena pandemia, con lo spettro di una terza ondata Renzi ha ritirato le ministre di Italia Viva dal governo ed ora si è aperta la crisi di governo. Ho ascoltato la conferenza stampa di Renzi ed ho visto la serie di commenti dei segretari di partito e politici vari sui social. Il primo pensiero…
Report – Puntata del 11 gennaio 2021
Ecco mentre giornali riempiono le pagine di ipotesi, di dietro le quinte sulla possibile crisi di governo, Report esce con l’ennesima inchiesta di vero giornalismo e mi domando ma i giornalisti su carta stampata fanno delle inchieste? Vedo Report e mi incazzo. Faccio sempre fatica a vederlo non perchè le inchieste siano fatte male, o…
Sorpresi e curiosi
Di Giuseppe Scalella OSA Oggi come oggi parlare di sorpresa e di curiosità sembra roba d’altri tempi,affannati e angustiati come siamo da quello che accade. Eppure è proprio quello che accade che quasi ci costringe ad essere sorpresi e curiosi.Dio è imprevedibile.Ce lo ha insegnato questo Natale: chi avrebbe mai immaginato che un Dio sfidasse…
Continuo la lettura di "Ritorniamo a sognare" di Papa Francesco
Sto proseguendo la lettura di questo libro che mi è stato regalato a Natale. Vi voglio proporre due pagine sul ruolo delle donne in questa crisi secondo Papa Francesco. “…Un segno è qualcosa che spicca e ci colpisce. Un segno di speranza in questa crisi è il protagonismo delle donne.In questa crisi le donne sono…
Come trarre in inganno con i titoli di giornale
Qui sotto alcuni esempi di titoli di giornale sui dati relativi ai contagi di oggi 2/1/2021. In 3 casi su 5 la parola evindenziata è “In calo i contagi”. Fatto ovvio, in quanto sono dimezzati i tamponi effettuati. Almeno in 4 casi viene evidenziato che il tasso di contagiosità è in aumento: questo contrasta con…