Sto leggendo questo libro che mi è stato regalato a Natale e voglio qui riportare alcuni paragrafi che mi hanno fatto venire in mente una persona che sta vivendo un periodo molto difficile. “… Perciò voglio avvertirvi riguardo a tre atteggiamenti che sono deleteri, perchè impediscono di crescere, di connettersi alla realtà e , in…
Quello che volevo scrivere
Stavo preparando un post sulle mie considerazioni relative a questo 2020 quando un’amica mi ha girato l’articolo su Avvenire di Giorgio Paulucci che esprime molto bene quello che volevo scrivere, ve lo riporto ma potete anche andarlo a leggere direttamente sul sito. «Questo è un anno da dimenticare». Qualcuno lo ha già detto e scritto,…
La stupidità non ha mai fine
Il 29 dicembre Articolo 21 aveva proposto un incontro di presentazione del libro “Siamo tutti della stessa carne.” Dialogo tra un credente e un agnostico di Riccardo Cristiano e Rocco D’Ambrosio. Due amici – un prete cattolico docente di filosofia politica all’Università Gregoriana, Rocco D’Ambrosio, e un giornalista agnostico, Riccardo Cristiano – si scrivono scambiandosi le loro impressioni…
Ragazzi, che anno il 2020!
Di Giuseppe Scalella OSA Un altro anno se n’è andato e il tempo cede il posto al nuovo, appena arrivato.Certo, dobbiamo dire tutti che il 2020 non è stato un anno favorevole. Ma dobbiamo dire, come dicono tanti, che è un anno da dimenticare? Forse il nuovo che si affaccia sarà migliore? Ne siamo proprio…
Anima Blu
Oh, generoso Natale di sempre! Un mitico bambino che viene qui nel mondo e allarga le braccia al nostro dolore. Non crescere bambino,generoso poeta che un giorno tutti chiameranno Gesù. Per ora sei solo un magico bambino che ride della vita…e non sa mentire.” – Alda Merini –
Un Natale di speranza
Di Marco Locatelli Vedere tutte queste mascherine in giro mi riporta al periodo natalizio di cinque anni fa, passato nel reparto di oncoematologia pediatrica del San Matteo di Pavia. Un Natale fatto di speranza, ma anche di paura. Abbiamo cercato di passarlo al meglio, sentendoci uniti al di là del credo religioso, del censo e…
La paura e la luce
Di Giuseppe Scalella OSA Il buio è sempre qualcosa che fa paura, fin da bambini. Perchè nasconde un’incognita, un’insidia, qualcosa cioè che mette a repentaglio la nostra sicurezza. In questi giorni, poi si è aggiunto l’incubo della mutazionedel Covid che, nonostante le rassicurazioni degli esperti sulla sua reale minaccia, sta fomentando paura, quando non è…
La vittoria di Gesù
Di Giuseppe Scalella OSA Ultimamente mi stanno arrivando notizie di amici morti o malati e non solo di Covid.E’ facile pensare che anch’io non la scamperò tanto facilmente.Non posso nascondere che tutto questo mi fa paura. E Gesù? E la fede? Come aiuta? Cosa cambia dentro questa paura? E’ evidente che la fede non mi…
Il mio tentativo della ricetta per il pane 8 bicchieri
Ho visto su Facebook una ricetta del pane 8 bicchieri. La foto che c’era mi ha fatto venire voglia di provare la ricetta. La misura è data dal un normale bicchiere di plastica 4 bicchieri di farina 00 1 bicchiere di farina di semola rimacinata 3 bicchieri di acqua 5 gr di lievito di birra…
Milano Film Festival appuntamento il 18 dicembre alle 19
Domani 18 dicembre in streaming sul canale youtube di Milano Film Festival alle ore 19 è possibile vedere la prima del film “La prima Onda – Milano al tempo del Covid-19. La visione del film sarà preceduta dall’incontro La proiezione è preceduta da una serie di talk, interviste e tavole rotonde sul ruolo del cinema…