40 anni dalla strage di Piazza Fontana

Per ricordare la strage ci sono stati due cortei uno delle istituzioni, uno della sinistra radicale, delle associazioni antifascite e dei centri sociali. Ho partecipato al secondo corteo che è stato sicuramente il più partecipato e che mi ha dato una gioia immensa. A differenza degli anni scorsi dove la partecipazioni era scarsa, quest’anno c’erano migliaia e migliaia di persone. Giovani e meno giovani. Chi di Piazza Fontana ha letto e sentito qualcosa chi invece ricorda ancora quel giorno e i sucessivi perchè li ha vissuti.
C’era tanta gente in piazza perchè in molti si stanno rendendo conto che è a rischio la nostra costituzione è a rischio la democrazia e che le bombe del ’69, che furono un tentativo di bloccare le lotte della classe operaia e degli studenti, si stanno riproponendo sotto un’altra forma.
Ci sono stati momenti di tensione perchè era stata bloccata Piazza Fontana e non è stato permesso alla manifestazione non istituzionale di entrare. Solo con l’abbandono da parte delle autorità del palco sono stati tolti i blocchi.

Qui trovate la fotogallery della manifestazione

Lascia un commento