Ho messo a confronto due metodologie di prenotazione del vaccino : Lombardia e Lazio.
In Lombardia è complesso devi avere a disposizione tessera sanitaria e un cellulare. Devi andare su una pagina inserire tutti i tuoi dati, aspettare un SMS che ti invia un codice, inserire tale codice e poi ti arriverà un messaggio con giorno ora e luogo di vaccinazione che non puoi cambiare.
In Lazio devi inserire il tuo codice fiscale e luogo dove vaccinarti e in base alla disponibilità giorno e ora. Con la prenotazione del primo vaccino automaticamente viene prenotato il secondo nello stesso luogo del primo.
Ma noi abbiamo Bertoloso che ha organizzato il tutto. Poi i leghisti parlano di semplificazione e nei fatti invece sono i re della complicazione. Per non parlare delle date. In Lazio la fase di vaccinazione per gli ultraottantenni è iniziato l’8 febbraio. In Lombardia inizia il 18 febbraio. E ieri primo giorno per prenotare sul sito in Lombardia, è stato per i parenti degli ultraottantenni, che si sono fatti carico di fare tutta l’operazione, un giorno infernale. L’SMS con il codice che ti permetteva di procedere con la prenotazione è arrivato dopo ore, inutilizzabile. Per prenotare alla fine ci sono volute parecchie ore. Ma gli ultraottantenni senza parenti come faranno?